Agenti intelligenti per siti web

virtual assistants

An intelligent virtual assistant

Il progetto Duffolo è nato come mio progetto di ricerca di tesi nel realizzare un assistente virtuale del sito della facoltà di informatica di Tor Vergata (http://www.informatica.uniroma2.it) per assistere l’utente e guidarlo all’interno del sito.


L’applicazione non si limita soltanto a rispondere alle domande dell’utente in maniera scritta, ma utilizza un motore text-to-speech per leggere ciò che scrive.
Il sistema non si limita a rispondere alle domande dell’utente ma provvede anche a guidare in maniera dinamica l’utente all’interno del sito, ovvero provvede ad aprire le pagine inerenti alla domanda dell’utente, ad esempio ad una domanda riguardante l’orario delle lezioni Duffolo provvede ad aprire la pagina del sito relativa all’orario delle lezioni; ad una domanda relativa ai contatti di un professore, Duffolo provvede a fornire le informazioni di contatto del medesimo, oltre ad aprire la sua pagina web pubblica nel sito di informatica.
Non solo, Duffolo provvede anche a fornire contenuti dinamici quali ad esempio le date degli esami.



La presenza di un assistente virtuale come Duffolo in un sito può aiutare notevolmente la navigazione all’interno dello stesso. Sia che si tratti di aiutare utenti non pratici di navigazione web, che possono utilizzare il linguaggio naturale per ottenere informazioni dallo stesso, sia che si tratti di utenti più qualificati, che possono raggiungere le informazioni che cercano in maniera più veloce.
Inoltre la presenza di un prodotto simile, oltre a fornire uno spunto alla memoria dell’utente in favore del sito oggetto, rende lo stesso molto più tecnologico e interattivo, aumentando il valore di gradimento complessivo dell’utente.



intelligent virtual assistant

intelligent virtual assistant



Questo è un progetto al quale sto ancora lavorando, visto il mio interesse nei confronti del Natural Language Processing, ma non in relazione ad un sito in particolare.
Il mio obiettivo è la realizzazione di un sistema intelligente capace di analizzare il comportamento umano processando, interpretando e rispondendo contestualmente alle domande fornite in input dall’utente, mostrando una prontezza di risposta soddisfacente anche in assenza di una risposta precisa all’interno della conoscenza.


Quali paradigmi di interazione si consolideranno? Una metafora emergente è quella dell’agente intelligente: un segretario specializzato e personale “dentro” il sito internet, che obbedisce ai nostri comandi e controlla per noi le vaste risorse di questo sistema.


Con questo segretario, in genere pensato con sembianze umane, si comunica a voce, in linguaggio naturale.

E io ci sto lavorando.



Se vuoi maggiori informazioni contattami

4 Comments

  1. Google
    lug 11, 2014 @ 02:41:41

    Good post. I learn something totally new and challenging on websites I stumbleupon on a daily basis.
    It will always be interesting to read content from other authors and practice a little something from other websites.

    Reply

  2. extra pounds easy
    gen 30, 2015 @ 08:06:48

    I quite like reading a post that will make people think.
    Also, many thanks for allowing me to comment!

    Reply

  3. Lemonade diet recipes
    feb 04, 2015 @ 03:42:09

    magnificent post, very informative. I wonder why the other experts of this sector
    do not notice this. You should continue your writing.
    I am sure, you have a great readers’ base
    already!

    Reply

  4. FelisaBJuras
    lug 22, 2016 @ 14:05:45

    It’s gonna be end of mine day, except before end I am just reading this article fantastic post to increase my experience.

    Reply

Leave a Reply

*