Prima il Mobile

Mobile First è una filosofia creata da Luke Wroblewski che rende prioritario l’ambiente mobile quando si sviluppano contesti in cui la principale necessità è l’esperienza dell’utente. E’ basato su 4 principali concetti: 

 

  • Permettere ai siti internet di raggiungere più persone (77% della popolazione del mondo ha un telefono cellulare, 85% dei cellulari venduti nel 2011 sono equipaggiati con un browser)
  • Costringere ai designer di concentrarsi su contenuti principali e funzionalità chiave

 

 

  • Permette ai designer di essere innovativi e prendere spunti dalle nuove tecnologie (geo-localizzazione, display touch e molto altro)

 

 

Oggigiorno creare una versione mobile di un sito significa indirizzare automaticamente l’utente mobile (eg website.com /mobile). Utilizzare il concetto di responsive design aiuta molto a creare layout che si adattato ad ogni tipo di schermo, ed aiutano ad ottimizzare la performance e la soddisfazione dell’utente mediante strumenti come media-queries e adaptive images.

Mobile website

Una connessione molto lenta può facilmente compromettere lo sforzo di forzare un sito web ad essere visualizzato su piattaforme mobili. Di sicuro non c’è una soluzione veloce.Un lavoro del genere richiede una esperta analisi, tempo e test di esecuzione. Invece di creare una nuova versione ogni volta che un prodotto appare sul mercato, lo stesso tempo può essere speso nell’ottimizzazione dell’esperienza utente a priori della soluzione mobile adottata.

Vuoi avere un sito internet che funzioni in qualsiasi contesto mobile? Contattami.

Leave a Reply

*